Modello 231

La ChimiClean S.p.A. a Socio Unico si è dotata del Modello di gestione, organizzazione e controllo ex D.lgs. n. 231/2001 (di seguito anche solo “Modello 231”), che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa/penale, a carico delle società per alcune tipologie di reati previste dal decreto sopra richiamato, adeguando e integrando così il proprio sistema organizzazione alle prescrizioni di tale normativa.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della ChimiClean S.p.A. a Socio Unico, in prima istanza, con delibera del 16 Ottobre 2024 e successivamente aggiornato e modificato per adeguarlo ai mutati contesti normativi ed organizzativi.

Il Modello adottato ha lo scopo principale di assicurare la prevenzione della commissione dei reati previsti dal decreto stesso e si compone di una serie di documenti quali: valutazione delle attività in relazione ai rischi di reato previsti; Codice Etico; procedure e strumenti di controllo; attività di formazione e informazione; sistema disciplinare; Organismo di Vigilanza (OdV) e flussi informativi.

I principi, le disposizioni e le prescrizioni previste dal Modello adottato dalla ChimiClean S.p.A. a Socio Unico sono vincolanti per gli amministratori, per i dipendenti, per i fornitori e per tutti i soggetti che a vario titolo operano per conto e nell’interesse della ChimiClean S.p.A. a Socio Unico.

In linea con il D.lgs. 231/01, la ChimiClean S.p.A. a Socio Unico ha anche adottato il proprio Codice Etico che definisce l’insieme dei valori che la società riconosce, accetta e condivide, a tutti i livelli, nello svolgimento dell’attività d’impresa. I principi e le disposizioni del Codice Etico costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative, il comportamento nell’ambiente di lavoro e le attività della stessa società.

Inoltre, in ottemperanza all’art. 6, comma 1, lett. b), del D.lgs. 231/2001, il Consiglio di Amministrazione della ChimiClean S.p.A. a Socio Unico ha altresì istituito e nominato il proprio Organismo di Vigilanza, nella persona dell’Avv. Vincenzo Arenella, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello 231.

DOCUMENTAZIONE MODELLO 231

Gestione delle segnalazioni di “Whistleblowing”

La ChimiClean S.p.A. a Socio Unico, nel rispetto delle prescrizioni previste dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 (il “Decreto Segnalazioni Whistleblowing”), del D.lgs. 231/2001 e del suo stesso Modello 231 ha redatto una procedura operativa allo scopo di fornire indicazioni chiare circa: la tipologia, i contenuti, i destinatari e le modalità di trasmissione delle segnalazioni effettuabili in riferimento a presunte violazioni del Modello 231 ed ad altre violazioni rilevanti ai sensi del D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023.

Per procedere con l’invio di una segnalazione, ti invitiamo a leggere la Procedura di riferimento e l’Informativa sulla Privacy, quindi proseguire nell’area dedicata.